MIGLIORI CLIMATIZZATORI-CONDIZIONATORI 2020

 

MIGLIORI CLIMATIZZATORI-CONDIZIONATORI 2020
In questo articolo andremo ad esaminare quali sono i migliori climatizzatori in termini di qualità, efficienza e prezzo confrontandoli con i dispositivi delle migliori marche.


MIGLIORI CLIMATIZZATORI 2020 - DEFINIZIONI


Quando si parla di riscaldare o raffrescare gli ambienti sentiamo sempre parlare di termini come climatizzazione, condizionamento, ma spesso vengono utilizzati in modo improprio.
E’ bene precisare subito le differenze tra i due termini. Infatti vediamo che con un impianto di climatizzazione oltre che a raffrescare e riscaldare l’ambiente riusciamo a deumidifica l’aria aumentando così il comfort ambientale. Invece con un impianto di condizionamento ci limitano solo a raffrescare e riscaldare l’ambiente senza deumidificare.
Un ulteriore termine comune oggi giorno sugli impianti di climatizzazione è il termine “pompa di calore”. Tale tipologia di unità, attraverso l’inversione del ciclo, permette di effettuare la doppia funzione di riscaldamento e raffrescamento.
Precisiamo che la maggior parte delle unità presenti sul mercato effettua anche azione deumidificante. Un parametro per capire se tale funzionamento è presente è verificare se nella scheda tecnica dell’unità interna la macchina ha una potenza contro i carichi latenti.


MIGLIORI CLIMATIZZATORI 2020 - SCELTA DELLA POTENZA


E’ bene precisare che ogni stanza necessita di una o più unità in funzione delle potenze richieste. Generalmente è bene disporre un unità per ogni 30/40 mq in modo tale da distribuire in modo efficiente l’aria climatizzata.
Per il calcolo della potenza necessaria un metodo valido in prima approssimazione che si mantiene affidabili per casi standard è moltiplicare il volume della stanza per 35.
In prima approssimazione tale valore può ritenersi valido, ma in casi particolari dovrà essere effettuato un calcolo da un tecnico in quanto si dovrò tener in considerazione di numerosi fattori come l'esposizione solare, il numero di persone, superficie finestrate, coibentazione delle murature…
Quindi il primo passo consiste nel misurare le lunghezze della stanza e la sua altezza per ricavare la volumetria e moltiplicalo per 35.
Facciamo un esempio:
Consideriamo una classica stanza da letto di 4,00 m x 4,50 m e alta 2,70 m, quindi con una volumetria di 48,60 mc.
48,60 mc x 35 W/mc= 1701,00 W
Quindi con in calcoli affettati dovremmo acquistare un climatizzatore con una potenza superiore a 1701,00 W, in questo caso selezioniamo una taglia commerciale pari 2000 W.

MIGLIORI CLIMATIZZATORI 2020 - EFFICIENZA


Per valutare l'efficienza di un climatizzatore un parametro molto importante è il coefficiente di prestazione medio stagionale denominato come SEER (raffrescamento) e SCOP (riscaldamento) che rappresentano il rapporto tra l’energia prodotta dal condizionatore per climatizzare e quella consumata dallo stesso valutata in un arco temporale.
Più questi valori sono alti, maggiore sarà il rendimento e quindi minori saranno i consumi.
Su ogni climatizzatore sono espressi obbligatoriamente i valori di SEER e SCOP classificati con delle lettere alfabetiche che vanno da A+++ a G.  

Image

 MIGLIORI CLIMATIZZATORI-CONDIZIONATORI 2020 - CONFRONTO

Si procede al confronto dei climatizzatori delle marche più note come Daikin, Lg, Mitsubishi, Samsung, Panasonic e Toshiba.

Image

 MIGLIORI CLIMATIZZATORI-CONDIZIONATORI 2020 - CONCLUSIONE
Com’è possibile vedere tra gli elementi selezionati il climatizzatore con il miglior rendimento è il Panasonic CS-VZ9SKE- CU-VZ9SKE e quello meno efficiente LG AC09BQ NSJ/AC09BQ UA3. Per livello prestazioni / costo si distinguono i modelli della Mitsubishi che con un costo medio di 1000 € presentano ottime prestazioni.
I prezzi indicati sono prezzi medi, ma in funzioni di promozioni si possono trovare prezzi ancora più vantaggiosi.

Autore

Ing. Alberto Fiori
Ing. Alberto FioriIngegnere civileQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Laureato all'Università degli Studi di Roma Tre con la votazione di 110. Dal 2018 titolare dello Studio Ingegneria Fiori. Esperto in strutture, impianti, energetica, urbanistica ed edilizia.

Ingegneria Fiori è uno studio tecnico di ingegneria civile sito Arzachena che opera in tutto il comune di Arzachena (Porto Cervo, Baja Sardinia, Cannigione, Abbiadori) e nei comuni limitrofi di Palau ed Olbia. Lo studio è specializzato nella progettazione strutturale, energetica, impiantistica e urbanistica. Per un consulto, un’informazione o semplicemente un consiglio contattaci saremo lieti di offrirvi il miglior servizio.

Connect

Dove Operiamo

Arzachena, Porto Cervo, Costa Smeralda, Baja Sardinia, Abbiadori, Cannigione,La Conia, Liscia di Vacca, Romazzino, Capriccioli, Pevero, Palau, Porto Rafael, Capo Testa, Porto Pollo, Olbia