Incentivi, anche in caso di demolizione e ricostruzione di edifici?

Incentivi, anche in caso di demolizione e ricostruzione di edifici?

L’Agenzia dell’Entrate ha dato l’ok alle agevolazioni nel caso di ricostruzione con sagoma diversa purché si mantenga la stessa volumetria e l’intervento venga classificato come ristrutturazione

Incentivi, demolizione e ricostruzione di edifici: quando spettano i bonus:

L’Agenzia dell’Entrate nel Parere 131/2018 spiega che nel caso di demolizione e ricostruzione, DPR 380/01 Testo Unico dell’Edilizia, di un edificio con stessa volumetria è possibile accedere a tutte le agevolazioni per la casa previste quali sismabonus, ecobonus e bonus ristrutturazione, purché tale intervento sia classificato come ristrutturazione edilizia che presenta la stessa volumetria. La detrazione è ammessa anche se l’intervento di ristrutturazione edilizia con demolizione e ricostruzione comporti uno spostamento di lieve entità rispetto al sedime originario. L’Agenzia ha infatti ribadito che la nozione di sagoma edilizia è strettamente legata all’area di sedime del fabbricato e considerato che il legislatore ha eliminato il riferimento al rispetto della sagoma per gli immobili non vincolati, tale modifica non comporta la perdita del bonus.

Incentivi, demolizione e ricostruzione di edifici: casi di esclusione:

 In caso di demolizione e ricostruzione con ampliamento della volumetria preesistente, in quanto l’intervento si considera nel suo complesso una “nuova costruzione”.

Norme correlate

Parere 27/12/2018 n. 131

Agevolazioni c.d. sisma bonus per interventi di demolizione e ricostruzione di edifici (art.16, del DL n. 63 del 2013-Interpello articolo 11, comma 1, lettera a), legge 27 luglio 2000, n. 212.

Autore

Ing. Alberto Fiori
Ing. Alberto FioriIngegnere civileQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Laureato all'Università degli Studi di Roma Tre con la votazione di 110. Dal 2018 titolare dello Studio Ingegneria Fiori. Esperto in strutture, impianti, energetica, urbanistica ed edilizia.

Connect