Quale permesso serve per ristrutturare un appartamento ad Arzachena?

 

Quale permesso serve per ristrutturare un appartamento nel comune di Arzachena?

Se stai leggendo questa pagina vuoi sapere quale permesso serve per ristrutturare un appartamento ad Arzachena. Nello specifico ti interessa conoscere se determinati interventi di manutenzione hanno bisogno di un autorizzazione da parte del comune. 

 

Serve il permesso per spostare i muri di casa ad Arzachena?

Quando vengono realizzati interventi di ristrutturazione negli appartamenti la maggior parte delle volte vengono spostati le opere murarie interne per effettuare una ridistribuzione degli spazi realizzando una nuova camera o un nuovo bagno. Questo tipo di intervento rientra nella manutenzione straordinaria ed ad Arzachena necessita di un permesso che viene chiamato CILA (comunicazione inizio lavori asseverata).

Serve il permesso ad Arzachena per demolire un muro portante?

Quando l'intervento di ristrutturazione interessa parti strutturali dell'edificio, vige l'obbligo di presentare al comune di Arzachena la pratica edilizia. In questi casi la pratica a cui far riferimento è una SCIA (segnalazione certificata inizio attività) corredata da un progetto e relazione da parti di un ingegnere dell'intervento.

Serve il permesso per ristrutturare il bagno ad Arzachena?

Rifare il bagno comporta nella maggior parte delle volte la ristrutturazione dell'impianto idrico e dell'impianto elettrico, quindi oltre al permesso edilizio al comune va rilasciato il certificato di conformità impiantistico dalla ditta esecutrice dei lavori. La pratica edilizia in questo caso trovandoci di fronte ad un intervento di manutenzione straordinaria è la CILA

Serve il permesso per modificare una finestra o aprirne una nuova ad Arzachena?

L'apertura o la modifica delle aperture esistenti che non incidono sulla sagoma dell'edificio, trattandosi di modifiche del prospetto, ricadono in interventi di  ristrutturazione edilizia e' quindi è necessario presentare per fare questa tipologia di intervento una pratica di SCIA.

Quando serve un tecnico abilitato per i lavori di ristrutturazione della casa ad Arzachena?

Sia se l'intervento è configurato come CILA che come SCIA è richiesto in tecnico abilitato che sia un geometra, architetto o un ingegnere che rediga gli elaborati progettuali richiesti (ante operam e posto operam) e sottoscriva la relazione tecnica asseverata.

Ingegneria Fiori è uno studio tecnico di ingegneria civile sito Arzachena che opera in tutto il comune di Arzachena (Porto Cervo, Baja Sardinia, Cannigione, Abbiadori) e nei comuni limitrofi. Lo studio è specializzato nella progettazione strutturale, energetica, impiantistica e urbanistica. Per un consulto, un’informazione o semplicemente un consiglio contattaci saremo lieti di offrirvi il miglior servizio.

Autore

Ing. Alberto Fiori
Ing. Alberto FioriIngegnere civileQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Laureato all'Università degli Studi di Roma Tre con la votazione di 110. Dal 2018 titolare dello Studio Ingegneria Fiori. Esperto in strutture, impianti, energetica, urbanistica ed edilizia.

Connect

Dove Operiamo

Arzachena, Porto Cervo, Costa Smeralda, Baja Sardinia, Abbiadori, Cannigione,La Conia, Liscia di Vacca, Romazzino, Capriccioli, Pevero, Palau, Porto Rafael, Capo Testa, Porto Pollo, Olbia